Autobus a Latina, come cambieranno - una mia analisi

Nell'albo pretorio è stato pubblicato il bando sul trasporto pubblico locale. Qui trovate una mia personale analisi.

In generale, a parte i tecnicismi, ci si adegua finalmente ad un paese normale per i minimi: arriva l'istituzione di un numero verde per le informazioni sulle corse e fermate, si stabilisce un set minimo di qualità (ad esempio, anzianità dei bus limitata), si stabilisce che l'informazione sugli autobus deve essere presente in ogni fermata.

Lo stesso non si può dire dell'offerta in termini di linee e orari: apparentemente è rimasta (pressoché) invariata. E' anche vero però che l'intero bando lascia spazio a modifiche successive.

Importante sottolineare come l'intero documento lasci aperta la possibilità di modifiche successive (a volte anche sostanziali) a seguito, ad esempio, della futura eventuale adesione a Consorzi di TPL locali di altri comuni limitrofi((questo, rimandato per motivi di tempo, permetterebbe un introito maggiore per quanto riguarda il finanziamento regionale, quindi un miglioramento del servizio - si spera)).

Il rapporto Certises (La Sapienza) allegato al bando è il vero cuore del cambiamento, secondo me: evidenzia le numerose criticità (sovrapposizioni delle linee, mancanza di punti terminali) che sono conosciute da anni da chi utilizza il TPL. Non solo, fornisce anche numerose soluzioni: accorpamenti di linee, modifiche di orari e percorsi, eliminazione delle numerose varianti; tutto questo porterebbe ad un risparmio, e quindi ad un ampliamento delle linee per coprire zone ora non coperte. Speriamo che i nostri amministratori (ed i tecnici) siano così smart da applicare queste migliorie il prima possibile.

Potete visionare il bando completo qui: http://trasparenza.comune.latina.it/web/trasparenza/albo-pretorio;jsessionid=B860258876921892FF9FE9732AF2BAE9

Di seguito, infine, mi sono permesso di fare uno specchietto sulle nuove (e non solo) regole/obblighi e più in generale "punti" del suddetto bando (in viola le "differenze con prima"):

In particolare, la parte riguardante le penali è interessante, perché dopo i primi 150 giorni dovremmo tutti segnalare ogni violazione, in modo da obbligare la società ed il Comune a tenere il servizio in buono stato.